Editoria digitale: Si costituisce il primo fondo in Italia
In breve
Si costituisce il primo fondo in Italia dedicato all’editoria digitale. Il Fondo Editoria Digitale intende supportare lo sviluppo di nuove forme di giornalismo, facendo leva sulla cultura dell’innovazione e su esperienze di successo.
Il target
Il Fondo effettuerà investimenti iniziali in start-up e imprenditori che stanno creando le piattaforme, gli strumenti e i servizi per la diffusione di notizie e informazioni, con modalità innovative, di giornalismo locale e di nicchie verticali per target e focus. Il Fondo intende selezionare imprese innovative e start-up giornalistiche, per favorirne la crescita e sviluppare un polo rilevante di editoria digitale.
I promotori
L’iniziativa é promossa da Alberto Leonardis non nuovo ad iniziative editoriali essendo stato azionista del Corriere delle Comunicazioni (COR.COM), Presidente del primo quotidiano d’Abruzzo “Il centro” e attualmente vice presidente del gruppo editoriale EditorialeNovanta. Avendo consolidato una esperienza negli ultimi anni sul mondo della finanza come advisor di private equity, il dott. Leonardis insieme ad Adriano Farano, giornalista e fondatore di start-up di successo, stanno lavorando ad un fondo coinvolgendo soggetti privati e istituzionali.
Il comitato scientifico
Il progetto prevede la costituzione di un Comitato Scientifico aperto ad esperti internazionali, il coinvolgimento di Mentor network e di investitori partner (angel, istituzionali e strategici). Attenzione verrà data al pericoloso e attuale fenomeno delle “fake news” che mina la convivenza sociale, alimentando paure e ingigantendo pericoli, le cui dimensioni sono percepite in modo distorto.
Le evoluzioni
Le evoluzioni dell’iniziativa saranno disponibili nei prossimi mesi a definizione dell’operazione.