MyTutela: l’App Anti Molestie
MyTutela è l’App Anti Molestie che ha l’obiettivo di aiutare le vittime di abusi, violenza o di qualsiasi reato commesso tramite smartphone a raccogliere ed archiviare in modalità forense le fonti di prova (sms, telefonate, email, chat, whatsapp, immagini e video) circa la loro condizione.
A differenza delle altre app mobile che forniscono servizi di geolocalizzazione e chiamate di emergenza, MyTutela consente di scaricare un Report dei dati con valore legale da presentare in fase di denuncia e processo.
E questo per le vittime di abusi e molestie significa avere in mano le prove per potersi difendere da chi le perseguita. Dall’altro lato MyTutela crea un valore aggiunto anche per le Forze dell’Ordine e per la Magistratura, in quanto fornisce loro in modo immediato le evidenze digitali utili al fine di attivare tutte le misure protettive nei confronti della vittima.
L’app da la possibilità di avere in mano le prove, quali evidenze digitali raccolte e archiviate con metodologie forensi, da poter presentare direttamente alle Forze dell’Ordine per sporgere denuncia (senza doversi rivolgere necessariamente a consulenti informatici). La garanzia di protezione dei dati raccolti avviene attraverso l’utilizzo di sistemi in cloud.
I dati archiviati da MyTutela Cloud sono criptati questo garantisce la tutela della privacy delle vittime in linea con le normative vigenti in materia di trattamento dei dati personali. Inoltre tutti i dati raccolti rimangono ad uso esclusivo della vittima e in caso di procedimenti civili o penali della Magistratura.
La raccolta e l’archivio dei dati avviene nel rispetto delle metodologie forensi ovvero senza alterazione del dato originale. Queste procedure garantiscono la validità forense di messaggi, chiamate, immagini e video raccolti dal cellulare della vittima.
Ulteriori informazioni: https://www.mytutela.app/