L’eredità artistica e culturale del Maestro Gianpistone su www.gianpistone.it
L’eredità artistica e culturale del Maestro Gianpistone vede la luce nel sito monografico ufficiale www.gianpistone.it, che sarà lanciato il 3 febbraio 2021, in occasione del 92° anniversario della sua nascita.
Le figlie Sabina e Susanna, hanno curato il sito per rendere omaggio al Maestro e diffondere il dono che ha rappresentato per migliaia di persone che lo hanno conosciuto e permettere agli altri di sapere un po’ della sua storia di artista, ricercatore e studioso.
Sono stati necessari mesi di lavoro per raccogliere ed organizzare la grande quantità di materiali, il sito era già in costruzione quando Gianpistone ci ha lasciati improvvisamente.
Il sito presenta i cataloghi delle mostre più importanti, le gallerie fotografiche delle sue opere, alcuni dei saggi critici, alcune delle tesi svolte sul suo lavoro, dei video, tra i quali quello che in cui è il Maestro stesso a raccontare la propria evoluzione pittorica o quelle video interviste in cui ricorda personaggi e aneddoti della sua vita piena.
Questo sito rappresenta un archivio digitale, nel quale si è cercato di ricostruire la sua lunga carriera e la sua instancabile attività nell’arte e nel sociale che è stata fonte di ispirazione per la vita delle tante persone passate nel suo studio di Testaccio a Roma.
Da Roma il suo operato si è espanso in l’Italia e all’estero, ricordiamo l’esperienza dell’ “Arte come procedimento” nella cura dei malati psichiatrici presso l’ospedale di Brescia negli anni ’80 o nei due Musei in Sicilia: il Museo delle Fiabe di Ficarra e quello della Cartapesta a Ucria o nelle altre attività con lo Studio Arte Equipe ’66 e in esposizioni in Italia e all’estero per tornare ancora a Roma, dove hanno avuto luogo tra le tante, tre delle esposizioni più significative della sua carriera: a Palazzo Venezia “Le Cattedrali” nel 1964, al Complesso Monumentale del S. Michele “Natura Mirabilis” nel 1990 e al Vittoriano nel 2000 “Ierofanie”.
“Il sito www.gianpistone.it è stato realizzato con il pazientissimo lavoro di Carmine Maione, webmaster d’eccezionale competenza e abilità.” hanno commentato le figlie Sabina e Susanna.