Il Nuovo Bianchi di Napoli presenta la sua “ScuolaSicura”
Scuole: A Napoli Il Nuovo Bianchi presenta la sua “ScuolaSicura”. Open Days l’11, 14 e 20 gennaio per illustrare le misure anti-Covid messe in campo per l’anno scolastico 2021/2022.
E’ stata un successo superiore alle aspettative la prima giornata degli Open Days per il prossimo anno scolastico de Il Nuovo Bianchi di Napoli; la scuola primaria e dell’infanzia paritaria rilanciata come istituto bilingue nel 2019 dagli ex alunni con il sostegno della Fondazione Grimaldi. Con l’obiettivo di generare una realtà educativa d’eccellenza per la proposta formativa e, contemporaneamente, garantire la medesima educazione alle fasce meno fortunate del territorio. Durante il mese di gennaio anche giovedì 14 e mercoledì 20, dalle ore 9 alle 12,30, Il Nuovo Bianchi, in Piazza Montesanto 25, cuore storico della città, apre le sue porte, nel rispetto delle norme anticovid del progetto “ScuolaSicura”, ai genitori interessati a visitare la scuola; conoscere l’Offerta Formativa della scuola Primaria e vedere le misure anti-Covid messe in campo.
“Il Nuovo Bianchi dal suo rilancio ha puntato, nel suo piccolo ad essere una sperimentazione nel mondo della scuola; e oggi aggiungiamo un altro tassello per la sicurezza dei bambini e dei lavoratori. Il Nuovo Bianchi e la Fondazione Grimaldi Onlus intendono ancor più ampliare le risorse culturali ed educative utili al percorso formativo dello studente; favorendo l’elemento sociale; garantendo la formazione anche ai bambini appartenenti a fasce meno fortunate della società con l’obiettivo di dare opportunità di riscatto sociale attraverso l’istruzione”.
“La nostra scuola nasce con un’offerta formativa che al programma ministeriale integra il bilinguismo e laboratori di informatica; creatività; musica; elementi di Cittadinanza attiva, su Ambiente e Mare; progettazioni internazionali che collegano i nostri bambini con bambini di altri Paesi anche oltreoceano: sono tutti percorsi allettanti e stimolanti. E’ una scuola che affonda nelle tradizioni del passato ma che si proietta verso il futuro. Mai come in questo periodo l’attività formativa ampia del Nuovo Bianchi, consolidata dalla attività solidale della Fondazione Grimaldi, acquista un valore importante in una città come Napoli; che in questi disordini sociali necessita di rimettere al centro i valori della Cultura e della formazione scolastica”. Così dichiara il dirigente scolastico Angela Procaccini.
Il Nuovo Bianchi e la didattica
Il Nuovo Bianchi è una scuola di apertura culturale e sociale in quanto porta avanti un progetto di bilinguismo con la metodologia CLIL, promuovendo soprattutto l’apprendimento della lingua madre, della lingua inglese e con la possibilità di approcciarsi anche alla lingua francese, diventando così anche trilingue, grazie alla convenzione stipulata con l’Istituto Francese a Napoli “Grenoble”. L’obiettivo è quello di integrare l’alunno all’interno di una società multilingue e fornirgli così le giuste competenze per confrontarsi con un mondo sempre più globalizzato ed interconnesso.
La Scuola Primaria si caratterizza, non solo per progetti formativi in connessione con Istituzioni italiane, europee e internazionali (EDA); ma anche per percorsi di Educazione Ambientale e per la attenzione particolare data alla musica attraverso il Progetto “PianoFlash”. Ai bambini viene data la possibilità di imparare da subito gli elementi fondamentali della musica e di approcciarsi ai vari strumenti musicali; con particolare attenzione al pianoforte.
“ScuolaSicura“
“ScuolaSicura” prevede, oltre all’applicazione delle prescrizioni indicate dal Ministero dell’Istruzione, in via prudenziale il divieto di accesso alla scuola per personale e studenti che abbiano superato i 37 gradi, e non i 37 e 5 previsti dalle normative. I bambini che non potranno accedere in aula perché influenzati o perché hanno familiari in quarantena potranno seguire da casa, attraverso la piattaforma di didattica a distanza de Il Nuovo Bianchi “School at home”, in maniera simultanea agli altri bambini che partecipano in presenza.
Le aule saranno disinfettate a fine di ogni attività e almeno tre volte durante il giorno con il trattamento delle superfici con innovativi materiali; detergenti e disinfettanti nanotecnologici, e non, capaci di rendere qualsiasi tipo di superficie antibatterico, idrorepellente e autopulente. Ai bambini all’ingresso della scuola saranno consegnati dispositivi di protezione individuale innovativi; come una crema certificata come presidio medico chirurgico che protegge la pelle da batteri, germi e virus. Il Nuovo Bianchi, un’icona della scuola a Napoli, punta anche così a garantire la sicurezza dei piccoli studenti e di tutti coloro che quotidianamente vi lavorano.
Fonte immagine: Comunicato Stampa Il Nuovo Bianchi di Napoli