Rilanciarsi sul mercato in tempi di Covid, sempre più aziende raccolgono la sfida digitale
Il tempo, anche quando tutto sembra fermo come in questo periodo di lockdown, continua a scorrere ed è la risorsa più preziosa che abbiamo. Sono tantissimi coloro che non hanno messo in stand by la propria voglia di crescita professionale e personale seppure chiusi tra le mura di casa. La rete si sta rivelando ancora un ottimo trampolino di lancio per il cambiamento e per far fruttare i nostri talenti.
Chi in questi mesi non ha partecipato a un webinar o a un corso on line di aggiornamento? Chi non ha seguito una conferenza digitale o ancora scaricato un ebook? Questo ha generato un bacino pressoché infinito di potenziali nuovi clienti per le aziende, decise a cavalcare l’onda digitale e ha aperto diverse prospettive di sviluppo.
Ecco perché di fronte alla sfida economica che il Covid ha messo loro di fronte sempre più realtà non vogliono farsi trovare impreparate e stanno adottando strategie nuove per fidelizzare i clienti e attrarre nuovi interlocutori. Primo passo: puntare sugli info prodotti e dare una risposta alla crescente domanda di servizi digitali.
Mik Cosentino: l’esperienza come traino di crescita
L’infomarketing è una declinazione del web marketing rivolta proprio a vendere prodotti informativi in rete, definiti appunto “info prodotti”, in formato digitale: ebook, video, webinar, corsi formativi ecc. In genere i prodotti di maggior valore sono quelli che non è facile o possibile trovare in rete, ad esempio coaching basati sull’esperienza di professionisti specializzati, che sono in grado di apportare sensibili miglioramenti alla vita degli acquirenti.
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha visto un’esplosione del settore dell’informarketing che, nato in Usa, sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese. Ma è fondamentale per un’azienda, dal negozio di parrucchiere alla multinazionale, che voglia aprirsi a questo nuovo scenario essere guidata nella transizione da chi ha fatto dell’impegno e della voglia di non mollare mai uno stile di vita e di lavoro. Mik Cosentino, da ex nuotatore professionista, ha lanciato un modello di informarketing che sia chiama InformarketinX. Programmi formativi, eventi in aula, coaching: questo modello mira a trasmettere alle aziende le strategie per rilanciarsi tramite la leva dei prodotti digitali.
La storia personale di Mik Cosentino racconta di uno sportivo di successo che si è reinventato imprenditore di successo, in grado, nel momento in cui tutto sembrava fermo, di rimettere in circolo l’energia e contagiare con il suo modello di business tante persone che hanno preso parte ai suoi seminari.